Hai bisogno di aiuto?
Qui puoi trovare le risposte che ti servono.

Quando mi posso candidare?

Le candidature possono essere inviate soltanto tramite l’apposito form, accessibile durante le due sessioni di recruitment (settembre/ottobre e febbraio/marzo).
Per scoprire se il periodo di recruitment è aperto, clicca qui.

Come ci si candida?

Per candidarsi, occorre scegliere l’area per cui si vuole fare application e completare il form dedicato sul nostro sito, qui. Verranno considerate soltanto le candidature che ci perverranno attraverso questo form. Le richieste ricevute via mail o con altre modalità non saranno accettate.

Quali sono i requisiti necessari?
Non ci sono requisiti specifici, l’unico requisito necessario è essere studenti iscritti presso l’Università Cattolica di Milano.
Che media serve per entrare?
La media non è considerata un requisito.
Posso mandare una candidatura per più aree?

Sì, è possibile candidarsi per più aree; in questo caso, occorre compilare il form di candidatura una seconda volta. Tuttavia, dopo il colloquio individuale ti chiederemo di esprimere una sola preferenza.

Per quanto riguarda la scelta dell’area, questa deve essere attinente al percorso di studi intrapreso o si può scegliere qualsiasi area?
No, lo scelta dell’area può essere presa indipendentemente dal corso di studi, basandosi ad esempio su proprie capacità personali o su campi di interesse specifico.
Come funziona il processo di recruitment?
Una volta inviata la tua candidatura per una specifica area, il recruitment si suddivide in due step: colloquio di gruppo e colloquio individuale (seguito, per alcune aree, da un colloquio tecnico). Se verrai selezionato, dopo l’ultimo colloquio, inizierai un periodo di prova di 2 mesi al termine del quale, se la prova avrà esito positivo, verrai inserito come Socio in JECatt.
Per avere informazioni più dettagliate ti invitiamo a visitare la nostra pagina web dedicata.
Quali aree hanno un colloquio tecnico?
Il colloquio tecnico è previsto per le aree: Audit, Commerciale, Comunicazione e Legale.
Entrare in una Junior Enterprise a che cosa mi prepara per quando sarò nel mondo del lavoro?
L’obiettivo è affacciarsi per la prima volta al mondo del lavoro. Le Junior sono strutturate come una vera e propria azienda di consulenza, con un Board ed aree funzionali. Lavorare all’interno di una di queste aree significa assolvere gli stessi compiti che si assolvono in una normale azienda. Questo ci permette di arrivare al mondo lavorativo, dopo l’università, con un’esperienza completa di lavoro alle spalle.
Come lavoriamo con le aziende?

Offriamo dei veri e propri servizi alle aziende, operando nel campo della consulenza manageriale. Per informarti al meglio sui servizi da noi offerti alle aziende ti invitiamo a consultare la pagina dedicata. La nostra area commerciale si occupa della ricerca e contatto con i clienti, non siamo in collaborazione con l’Ateneo.
Sviluppiamo principalmente Analisi di Mercato, Business Plan, Studi di Fattibilità, Campagne Marketing e Consulenza Legale, in modo trasversale: tutti i soci, indipendentemente dall’area, partecipano ai progetti e accrescono le proprie capacità e conoscenze, attraverso il “learning by doing”.

Non ho mai avuto esperienze lavorative, cosa scrivo nel CV?
Inserisci i tuoi studi e specifica le tue esperienze personali più significative, specificando quali siano le skill personali che queste esperienze ti hanno permesso di sviluppare.
Il curriculum deve essere prettamente scolastico o deve riguardare anche esperienze lavorative fatte?
Nel curriculum vanno inserite tutte le esperienze (lavorative e non) che ritieni essere importanti per lo sviluppo di tue particolari capacità e che ti permettono di mostrare il tuo valore aggiunto rispetto agli altri.
Quanto tempo occupa?

Per quanto riguardo il tempo occupato dall’associazione, la differenza principale dipende da area ad area. Normalmente per le Aree di Comunicazione, Audit, HR e Legale  quasi tutto il lavoro puó essere fatto da remoto e quindi i singoli soci lo gestiscono in base ai loro impegni. Per quanto riguarda l’Area Commerciale invece, ci sono impegni che richiedono proprio la persona fisica, quali ad esempio gli incontri con i clienti. Con riguardo invece agli impegni “comuni” quali assemblee, riunioni e Team Building, normalmente vengono fissati tenendo conto degli impegni dei soci e in orari serali o nei weekend, in modo che anche chi lavora possa parteciparvi. Sono infatti presenti molti soci che studiano e lavorano sia per JECatt sia per lo stage, riuscendo a conciliare il tutto. Comunque il tempo che occupa JECatt non è poco, ma se si ha una giusta motivazione si puó fare tutto.

Non hai trovato le risposte che cercavi?