ANALISI DI MERCATO

 

 

Un requisito fondamentale per un’impresa efficiente è quello di conoscere a fondo il mercato nel quale essa si trova o si vuole inserire. JECatt possiede le competenze per offrire ai Clienti consulenza in ambito di Analisi di mercato, Perception analysis e Market entry strategy.

WHAT WE OFFER

Studiamo la tua idea o la tua azienda

Scopriamo se è possibile realizzare la tua idea imprenditoriale o studiamo le attività che portano valore alla tua azienda.

Identifichiamo i caratteri fondamentali del mercato

I nostri consulenti sanno come studiare il mercato di riferimento della tua impresa e quindi possono individuare le possibili aree di profitto.

Comunichiamo la strategia migliore

Formuliamo una strategia adatta al tuo mercato che possa in questo modo garantire obiettivi misurabili e monitorabili nel tempo.

OUR MARKET ANALYSIS SERVICES

Analisi di mercato

In supporto al lancio di nuovi prodotti o idee imprenditoriali, proponiamo al cliente indagini preliminari, studi di soddisfazione e di reputazione.

Il nostro obiettivo è fornire informazioni per riconoscere le caratteristiche del mercato odierno e per studiare eventuali punti di ingresso. Svolgiamo inoltre indagini sulle esigenze del mercato di interesse tramite l’utilizzo di questionari, focus group ed interviste dirette.

I servizi di Market Analysis consistono in: Analisi della domanda potenziale, studio dei competitors, analisi SWOT (punti di forza, debolezza, minacce ed opportunità), segmentazione del mercato e definizione del posizionamento di un’azienda/prodotto rispetto all’offerta esistente ed infine la stesura di una strategia.

Perception analysis

Un’analisi della percezione del cliente è un’indagine sulle aspettative ed esigenze dei consumer di una determinata azienda. Essa è molto utile per indagare le cause di un calo di performance nella vendita di un prodotto/servizio e nel caso del lancio di un nuovo prodotto. Può quindi portare notevoli miglioramenti nella gestione della strategia adottata nei confronti della propria customer base.

I servizi forniti dai nostri consulenti consistono in interviste dirette (strutturate o semi-strutturate), Focus Group e somministrazione di questionari, utilizzando diverse metodologie tra le quali: CAPI (Computer Assisted Personal Interview), CAWI (Computer Assisted Web Interviewing) e CATI (Computer Assisted Telephone Interview).

Market entry strategy

Quando si vuole entrare in un mercato estero, ci sono diverse alternative disponibili. Tali opzioni variano in base al costo, al rischio e al livello di controllo che può essere esercitato su questi. Esistono svariate strategie di ingresso in un nuovo mercato, ma le decisioni devono essere prese con dati attendibili a propria disposizione e per mezzo di canali specifici.

JECatt offre un servizio di studio del mercato, atto ad identificare quali paesi, quali segmenti approcciare e come gestire l’ingresso. Successivamente, il nostro team di consulenti elabora una strategia di entrata così da ridurre l’incertezza e sostenere l’azienda nel prendere decisioni quanto più data-driven.

Affidati a noi per portare il tuo business oltre ai confini nazionali!

OUR RECENT PROJECTS

Perception analysis

Conduzione di interviste dirette semi-strutturate e somministrazione di questionari a clienti ed ex-clienti per indagare il calo delle vendite nel mercato italiano nel settore dei prodotti medicali per la cura del cuoio capelluto.

Laboratoire Sintyl – Physiocoiffeur

Analisi di mercato e piano di Marketing

Studio del mercato di riferimento e della strategia di marketing biennale per un’impresa specializzata in robotica riabilitativa.

U&O

WHAT PEOPLE SAY ABOUT US

“Approccio innovativo”

“L’approccio innovativo di JECatt ha permesso la creazione di una strategia ad hoc per la nostra azienda, oltre all’identificazione dei KPI relativi a più aspetti, in particolare: Social Media, web marketing e marketing offline ed altri canali di comunicazione. Inoltre, il loro lavoro ha portato anche alla creazione di un database di prospect qualificati, utili per avvicinarsi al mercato.”

U&O

Need a consultant?